Ingredienti
Belle, colorate e succose: le fragole si prestano a moltissime ricette per dessert invidiabili e semplicissimi. Ecco i dolci con fragole più buoni!
In Primavera c’è chi non vede l’ora dell’arrivo delle fragole. Noi siamo senza dubbio tra le persone che amano gustare la frutta quando è stagione: con i primi caldi non possiamo proprio farne a meno di questo frutto! Fragole e panna vi salvano in quelle sere in cui avete voglia di un dolcetto semplicissimo e veloce da preparare, ma ci sono occasioni in cui volete cimentarvi anche con qualche ricetta più complicata (che regali qualche soddisfazione in più!). Non preoccupatevi: se questo è quello che cercate abbiamo raccolto i nostri migliori dolci con le fragole e vi spieghiamo come realizzarli passo dopo passo.
- Crostatine
- Tiramisù
- Cheesecake
- Marmellata
- Torta
- Rotolo
- Semifreddo
- Sbriciolata
- Mousse
- Coulis o salsa
- Gelatina
- Fragole con panna
- Crostata fragole e cioccolato
- Torta fragole e panna
- Bavarese
- Crema
Dolci con le fragole: 16 ricette che non potete perdervi
Quindi, senza troppi preamboli, vediamo le ricette con le fragole per dolci che non potete proprio non realizzare con le vostre mani.
1. Crostatine di fragole
3 ingredienti, 25 minuti del vostro tempo et voilà, il gioco è fatto: in meno che non si dica le crostatine alle fragole saranno pronte. Complice anche la pasta già pronta, vi faranno fare un figurone.
Prendete la frutta tagliata a rondelle e ponetela in una ciotola e a riposare con lo zucchero per 15 minuti. Srotolate e livellate la pasta frolla, poi ricavate tanti dischetti e foderate degli stampini monoporzione avendo cura di bucherellarli con una forchetta. Distribuite sopra le fragole e infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 15 minuti.
Ingredienti per la ricetta delle crostatine di frutta veloci (per 8 persone)
- 1 rotolo di pasta frolla
- 120 g di fragole fresche
- 2 cucchiai di zucchero
Chi, invece, desidera mettersi alla prova con un dolce più impegnativo può provare anche la versione grande di questo dessert: la crostata di fragole.
2. Tiramisù alle fragole
Una golosa variante del dolce italiano per eccellenza: ecco il tiramisù alle fragole, più fresco e colorato di quello a base di caffè.
Sbattete i tuorli con metà dello sciroppo di zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e gonfio. Man mano aggiungete cucchiaiate di mascarpone a temperatura ambiente. Aggiungete anche gli albumi montati a neve ben ferma con l’altra metà di sciroppo di zucchero. Ponete la crema in frigo a riposare mentre pulite a tagliate le fragole a pezzetti e le mettete a macerare con lo zucchero rimasto e il limone.
In una teglia iniziate a fare un primo strato di savoiardi inzuppati nel succo che avranno rilasciato le fragole, frullato insieme a una piccola parte delle stesse. Versate sopra uno strato generoso di crema. Andate avanti a stratificare finché non terminate tutti gli ingredienti a vostra disposizione. Lasciate in frigo per almeno un paio di ore prima di gustare.
Ingredienti per la ricetta del tiramisù alle fragole (per 4 persone)
- 400 g di mascarpone
- 100 ml di acqua
- 3 uova
- 150 g di zucchero semolato
- succo di 1 limone
- 500 g di fragole
- 300 g di savoiardi
3. Cheesecake alle fragole
Per preparare la cheesecake senza cottura alle fragole riducete i biscotti in polvere e uniteli al burro fuso, amalgamandoli alla perfezione. Disponete poi il composto sul fondo di uno stampo per torte a cerniera, dandogli lo spessore di circa un centimetro. Lasciatelo riposare in frigorifero almeno mezz’ora.
Per la crema, mescolate lo zucchero con il Philadelphia, la gelatina ammollata e sciolta in poca acqua e la panna montata. Cuocete 3/4 delle fragole con il limone e lo zucchero fino a che non diventeranno una salsina, poi unite anche i due fogli restanti di colla di pesce ammollati e ben strizzati. Aggiungetene metà alla farcia se gradite oppure usatela solo per la superficie. Livellate e versate la purea di frutta rimanente i cima, completando anche con pezzetti di fragole. Lasciatela riposare in frigo per circa mezza giornata.
Ingredienti per la ricetta della cheesecake alle fragole (8 persone)
- 250 g di frollini
- 100 g di burro
- 250 g di fragole
- 400 g di philadelphia
- 250 g di panna per dolci
- 100 g di zucchero a velo
- 50 g di zucchero
- 10 g di colla di pesce + 2 fogli
- 1 cucchiaino di succo di limone
4. Marmellata di fragole
Abbondanza di frutta? Allora vediamo come preparare la confettura! Dopo aver lavato le fragole, eliminato i piccioli verdi e averle tagliatele a tocchetti, versatele in pentola con zucchero e limone. Mescolate bene e ponete la pentola sul fuoco, cuocendo fino al momento dell’ebollizione.
Per capire quando è pronta, fate la classica prova del piattino posando un cucchiaino di confettura su di un piattino freddo. Inclinatelo e se il composto non cola via velocemente, è pronta. Invece, se lo possedete, potete anche preparare la marmellata di fragole col Bimby.
Ingredienti per la ricetta della marmellata di fragole fatta in casa (8 persone)
- 250 g di fragole fresche di stagione
- 1/2 tazza di zucchero di canna
- 2 cucchiai di succo di limone
5. Torta alle fragole
Una delizia da forno, semplice e alla portata di tutti: ecco la torta alle fragole!
Montate a neve gli albumi con metà zucchero e metteteli da parte. Fate ammorbidire il burro con il resto dello zucchero, unite anche i tuorli, succo e scorza di limone. Completate aggiungendo a pioggia anche la farina setacciata, la fecola e il lievito. Infarinate le fragole a pezzetti (in modo che non affondino nell’impasto) e poi tuffateli nel composto. A questo punto, dovete solo più unire gli albumi e infornate in forno ventilato caldo a 180 °C. Dopo circa 40 minuti, sfornate.
In base ai vostri gusti, potete arricchirla con noci e frutta secca a piacere.
Ingredienti per la ricetta della torta morbida alle fragole (8 persone)
- 250 g di fragole
- 150 g di farina
- 100 g di fecola di patate
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro morbido
- 3 uova
- 1 limone
- 1 bustina di lievito
6. Rotolo alle fragole
Non può certo mancare la ricetta del rotolo alla fragola: un pan di Spagna farcito e goloso.
Per prima cosa montate i tuorli con lo zucchero fino, poi unite farina e lievito setacciati. A parte, montate gli albumi a neve e incorporate delicatamente dal basso verso l’alto. Stendete su una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180 °C per 12-15 minuti.
Appena è cotto, arrotolate in un canovaccio rimanga all’interno. Per la farcitura, lavate le fragole e tagliatele a cubetti e unitele alla panna montata, mescolando con cura. L’ultimo passaggio è semplicissimo: farcite e gustate!
Ingredienti per la ricetta del rotolo di pan di Spagna alle fragole (8 persone)
- 4 uova
- 110 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 8 g di lievito per dolci
- 250 ml di panna fresca
- 350 g di fragole
- zucchero a velo q.b.
- mezzo limone
7. Semifreddo alle fragole
Fresco e gustoso, il semifreddo alle fragole si prepara senza gelatiera e con pochi ingredienti genuini.
Lavate, frullate e setacciate le fragole; create lo sciroppo con zucchero e acqua e lasciatelo sul fuoco fino a che non avrà raggiunto 121°C. Iniziate a montare gli albumi e versate a filo lo sciroppo, poi continuate a montare fino a che non saranno a neve ben ferma. Ora montate la panna, unitela con attenzione agli albumi e alla salsa di fragole frullate. Trasferite il tutto in uno stampo o in pirottini monoporzione e lasciatelo congelare per almeno un paio d’ore.
Ingredienti per la ricetta del semifreddo alla fragola (per 6 persone)
- 500 g di fragole
- 400 ml di panna fresca
- 3 albumi
- 200 g di zucchero
- 70 ml di acqua
8. Sbriciolata alle fragole e crema
Proviamo a realizzare la sbriciolata alle fragole: una rivisitazione golosa della tradizionale torta mantovana, la sbrisolona.
Unite la farina, il burro, lo zucchero e l’uovo lavorandolo con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso; lasciate riposare in frigo per mezz’ora, senza compattare. Nel frattempo preparate la crema: in una pentola mescolate l’amido, lo zucchero a velo e i tuorli con la frusta. Versate il latte e la panna – che avete scaldato a parte – a filo su questo composto, senza smettere mai di mescolare. Mescolate finché non si sarà addensata.
In una tortiera fate uno strato di frolla compattata con le mani, uno di crema, uno di fragole e infine uno di frolla sbriciolosa. Infornate in forno statico a 45 minuti a 190 °C.
Ingredienti per la ricetta della sbriciolata alle fragole (per 8 persone)
- 500 g di farina 00
- 100 g di burro freddo
- 1 uovo
- 100 g di zucchero
- 5 tuorli
- 500 g di fragole
- 300 g di panna
- 200 g di latte
- 150 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di fecola
9. Mousse di fragole
Fragole e panna nella ricetta di questa mousse danno vita a un dessert semplice ma gustoso.
Inserite le fragole lavate e a pezzi in un mixer insieme al succo di mezzo limone, e a due cucchiai rasi di zucchero a velo. Miscelate delicatamente alla panna che nel frattempo avete montato. Lasciate in frigo per un paio d’ore e guarnite a piacere con foglioline di menta prima di servire.
Ingredienti per la ricetta della mousse alle fragole (per 6 persone)
- 400 g di fragole
- 200 ml di panna fresca da montare
- 4 cucchiai rasi di zucchero a velo
- 1/2 limone (succo)
10. Coulis di fragole
Ed ecco una ricetta che va bene come topping per ogni dessert: il coulis di fragole.
La preparazione e gli ingredienti non si discostano molto da quelli della marmellata: dopo aver lavato bene le fragole, fatele appassire a fuoco basso per qualche minuto. Poi aggiungete lo zucchero ed il succo del limone, mescolate e fate cuocere a fuoco basso. Al termine, filtrare la salsa di fragola con un colino in modo che sia liscia e omogenea.
Ingredienti per la ricetta del coulis alle fragole (8 persone)
- 500 g di fragole mature
- 100 g di zucchero
- 1 limone
11. Gelatina di fragole
Non poteva mancare, nella nostra lista, anche la gelatina di fragole!
Per prepararle dovrete, come prima cosa, lavare e tagliare a pezzetti tutte le fragole per poi frullarle e filtrare la salsa. Mettete in un pentolino e sul fuoco l’acqua, lo zucchero, la scorza dei limoni e lasciate che si sciolga creando uno sciroppo, poi aggiungete la gelatina ammollata e continuate a mescolare lasciando sul fuoco a fiamma bassa fino a che non si sarà sciolto del tutto. Filtrate il liquido quando si sarà intiepidito e aggiungete la salsa di fragole. Filtrate ancora una volta e mettete il tutto in uno o più stampi precedentemente bagnati.
Posizionate poi la gelatina in frigo per almeno mezza giornata in modo che si solidifichi.
Ingredienti per la ricetta della gelatina di fragole (4 persone)
- 1 kg di fragole fresche
- 200 g di zucchero
- 80 g di colla di pesce
- 700 g di acqua
- 4 limoni
12. Fragole con panna
Uno dei dolci più semplici e squisiti, le fragole con panna sono perfette in ogni momento e si preparano in pochi minuti!
Lavate e tagliate a piacere le fragole e mettetele a macerare con una parte di zucchero e limone in una ciotola (se volete potete aggiungere anche un bicchierino di liquore tipo limoncello). A parte montate la panna con lo zucchero rimanente, deve essere soda ma non esageratamente dura. Create le vostra coppe alternando le fragole macerate e scolate dal succo con la panna montata, poi servite in tavola ai commensali.
Ingredienti per le fragole con la panna (6 persone)
- 250 ml di panna fresca liquida
- 400 g di fragole fresche
- 60 g di zucchero
- 1 limone
- 1 bicchierino di liquore (facoltativo)
13. Crostata fragole e cioccolato
Golosa, anzi no golosissima e capace di soddisfare la vostra voglia di dolce, la crostata al cioccolato e fragole è la risposta giusta a tutto gli amanti del cioccolato.
Preparate la frolla al cacao aggiungendo ai classici ingredienti proprio la polvere marrone e saporitissima. Impastate a dovere e lasciate riposare il panetto in frigo per almeno 30 minuti. Passato il tempo prelevatela dal frigo e stendetela con un mattarello per poi rivestire una tortiera di circa 22 cm di diametro. Mettete in forno a 180°C per 20-25 minuti per cottura alla cieca (ma ricordate di mettere dei pesetti sulla base come dei legumi secchi)
Mentre la torta cuoce create la salsa al cioccolato tritando il cioccolato e unendolo alla panna calda poco per volta fino a che non si sarà sciolto completamente. Unite anche il burro alla salsa e continuate a mescolare, poi farcite la torta con la crema e decorate a piacere con le fragole (lavate e tagliate a pezzi).
Ingredienti crostata al cioccolato e fragole (8 persone)
- 310 g di farina 00
- 40 g di cacao in polvere
- 140 g di zucchero
- 160 g di burro
- 1 uovo
- 2 tuorli
- fragole q.b.
- 312 g di cioccolato fondente
- 125 g di panna liquida
14. Torta fragole e panna
Ottima per un compleanno e non solo, la torta fragole e panna è facile da preparare e presto lo scoprirete!
Preparate il pan di Spagna montando le uova intere con lo zucchero fino a che non diventeranno chiare e spumose, unite anche la scorza di limone e i semi della bacca di vaniglia. Unite la farina e la fecola precedentemente setacciate e mescolate il tutto facendo attenzione a non smontare le uova. Imburrate e infarinate una teglia per torte e versateci il composto, poi fate cuocere in forno a 180°C per circa 20-30 minuti. Una volta cotta lasciatela intiepidire, poi tagliatela in 2 o 3 dischi facendo attenzione a non romperla. A parte montate la panna a neve ben ferma. Create la bagna per la torta scaldando 1 bicchiere d’acqua con 2 cucchiai di zucchero, la bacca di vaniglia incisa e la scorza del limone rimasto. Quando sarà liscia e omogenea prelevate la bacca e lasciatela intiepidire. Infine lavate e tagliate le fragole (tranne qualcuna da lasciare intera per la decorazione) e irroratele con il succo del limone.
Ora passate all’assemblaggio bagnando i dischi con la bagna e alternando uno strato di fragole a uno di panna per poi concludere ricoprendo interamente il dolce di panna montata e decorando con le fragole intere fresche.
Ingredienti per la torta panna e fragole (per 8 persone)
- 3 uova
- 3 tuorli
- 150 g di zucchero + 2 cucchiai colmi per la bagna
- 90 g di farina 00
- 95 g di fecola di patate
- 2 limoni
- 2 bacche di vaniglia
- 500 ml di panna da montare zuccherata
- 500 g di fragole
15. Bavarese alle fragole
Penultima ricetta del nostro “vademecum dei dolci con le fragole”? La bavarese di fragole!
Prima di tutto ammollate in acqua la gelatina per 10 minuti, poi strizzateli e metteteli a sciogliere in un pentolino con il latte. Mettete il tutto sul fuoco e quando i fogli di gelatina saranno sciolti spegnete la fiamma e mettete da parte il pentolino. Mentre il latte torna a temperatura lavate e tagliate il picciolo alle fragole e tenetene da parte intere 4 tra le più belle. Frullate le altre fragole con l’aggiunta dello zucchero fino a creare una purea omogenea. A parte montate la panna con lo zucchero a velo.
Ora prendete una ciotola capiente, versateci le fragole frullate, il latte tiepido con la gelatina e un terzo della panna mescolando delicatamente facendo attenzione a non smontare il tutto. In altre due volte aggiungete tutta la panna e versate la bavarese in bicchieri o stampini monoporzione: lasciate rassodare in frigo per circa mezza giornata.
Ingredienti della bavarese alle fragole (per 4 persone)
- 150 ml di latte
- 120 g di panna fresca
- 400 g di fragole
- 50 g di zucchero a velo
- 4 fogli gelatina
- 100 g di zucchero semolato
16. Crema alle fragole
In ultimo non potevamo non deliziarvi con un dolce perfetto sia da mangiare da solo che per farcire torte e dolcetti… la crema alle fragole!
Lavate, tagliate a pezzi e frullate le fragole e tenetele da parte. In un pentolino montate i tuorli con lo zucchero e la fecola fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In un altro pentolino mettete il latte e portatelo sul fuoco, poco prima del bollore unite la salsa di fragole e mescolate fino a che non avrete ottenuto un liquido dal colore omogeneo. A questo punto spegnete il fuoco e unite il latte e le fragole poco per volta nel pentolino con il composto di uova, zucchero e fecola. Continuate a mescolare per non creare grumi e fino a che non avrete unito tutto il liquido, poi prendete il pentolino e mettetelo sul fuoco, mescolate il tutto fino a che non comincerà ad addensarsi creando la crema.
Mettete la crema pasticcera alle fragole in frigo, una volta a temperatura ambiente, con pellicola a contatto e lasciate che si rassodi ancora per qualche tempo prima di utilizzarla nei vostri dolci o portarla in tavola.
Ingredienti per la crema alle fragole (per 4 persone)
- 350 g di fragole
- 40 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 2 tuorli
- 20 g di fecola di patate