Ricette con zucchine: 5 piatti buonissimi e facili da preparare

È arrivato il momento in cui potrete preparare gustose ricette con zucchine, ideali per cene in compagnia e picnic di primavera.

chiudi

Caricamento Player...

Veloci, facili ed economiche, le ricette con zucchine sono spesso ideali per i weekend estivi, oppure per una serata in compagnia, magari anche con i bambini. Il loro sapore si sposa meravigliosamente con quello di altri prodotti tipici di questa stagione e prepararle non comporta mai troppa fatica.

Cucinare con le zucchine

Le zucchine sono degli ortaggi e, sebbene li si possa trovare ormai in ogni mese, il periodo ideale per consumarle è la primavera inoltrata e l’estate. Perfette con la pasta, ma anche per preparare minestroni e zuppe, oppure piatti fritti, si mondano e tagliano con estrema facilità. Danno il massimo come contorni, antipasti e simpatici piatti unici.

Quando si trovano le zucchine

Il periodo in cui potete trovare le zucchine va dalla metà di marzo fino alla metà di settembre, quindi a cavallo delle stagioni calde. I mesi migliori in cui comperare, preparare e mangiare zucchine sono giugno, luglio e agosto.

Come scegliere le zucchine

Sono in tanti a chiedersi come scegliere le zucchine da cucinare: l’ideale è comperare quelle più piccole. Anche se complica un pochino la preparazione e costringe e tagliare fette e pezzi piccoli, il risultato è garantito. Le zucchine più piccole sono le più gustose, perché man mano che l’ortaggio cresce e si riempie di acqua, diventa morbido e perde sapore. Un’eccezione a questa indicazione è nel caso vogliate preparare le zucchine ripiene: in tal caso sarà bene comperare quelle più grandi.

Mangiare le zucchine fa bene

Le zucchine fanno bene, perché sono ricche d’acqua e hanno un basso apporto calorico. Contengono anche le vitamine A e C e pare svolgano una funzione antitumorale. Aiutano in caso di infiammazioni urinarie, problemi ai reni, regolano l’intestino e sono indicate in diete per diabetici e cardiopatici.

Una curiosità sulle “zucchine”

Sebbene il termine “zucchina” (al plurale “zucchine”) sia entrato nella lingua parlata corrente, secondo l’Accademia della Crusca il nome vero di questo ortaggio dovrebbe essere al maschile: zucchino, zucchini. Il femminile dovrebbe essere relativo solo alla pianta. Tuttavia, chiamarlo al femminile non è un errore, essendo accettato dalle varie declinazioni linguistiche e regionali italiane.

Cinque ricette con le zucchine

Vi proponiamo cinque piatti con le zucchine, gustosi, economici e facili da preparare:

  1. Rosti di zucchine al forno
  2. Polpette di zucchine e patate
  3. Torta di pasta sfoglia con zucchine
  4. Torta salata con zucchine e stracchino
  5. Zucchine al forno con caprino e pomodorini

Ricetta con zucchine, veloce e light

ricette con zucchine rosti
Dalla Svizzera una delle ricette con zucchine più gustose e veloci: il rosti!

Ecco una veloce ricetta con zucchine, quella del rosti svizzero, un piatto light, ideale per chi voglia restare in forma mangiando qualcosa di molto buono e dal sapore gustoso. Inoltre si tratta di una ricetta priva di uova, quindi leggera e adatta anche a chi ha intolleranze verso questo ingrediente.

Per scoprire la ricetta fate clic sulla foto, oppure sul nome del piatto: Rosti di zucchine al forno.

Polpette! La più amata delle ricette con zucchine e patate

Ricette con zucchine: polpette verdi
Ottima ricetta con zucchine e patate, ecco le polpette verdi. Ai bambini piaceranno!

Poche cose piacciono ai bambini e sono adatte anche per un simpatico pranzo di primavera o un picnic sul prato come le polpette. Ecco allora che tra tutte le ricette con zucchine e patate, questa che proponiamo risulta la più indicata per preparare un sano contorno che sia gustoso e ricco, ottimo anche come piatto principale.

Per leggere questa ricetta fate clic sulla fotografia, oppure sul nome del piatto: Polpette verdi di zucchine e patate.

L’allegria della ricetta “Pasta sfoglia con zucchine”

ricette con zucchine: pasta sfoglia
Perfetta con i semi di chia o di sesamo, ecco la pasta sfoglia con zucchine e formaggio

Sono molte le ricette con zucchine che permettono di creare torte salate e piatti con la pasta sfoglia. Questa Torta di pasta sfoglia ripiena di zucchine e fontina alla salvia unisce la bontà degli ortaggi con il sapore vivace del formaggio. Per cucinarla servono due dischi di pasta sfoglia, che potrete preparare in casa o comperare. Ottima con l’aggiunta di semi di sesamo o di chia.

Per scoprire la ricetta fate clic sulla foto, oppure sul nome del piatto: Torta di pasta sfoglia ripiena di fontina e zucchine alla salvia.

Prova la ricetta “torta salata con zucchine”

ricette con zucchine: torta salata
La torta salata è una delle ricette con zucchine che non può mancare a una festa. Successo sicuro!

Perfetta per una festa o per un picnic, ottima per una cena in compagnia, magari in una bella serata di primavera, una torta salata è una delle migliori ricette con zucchine che possiamo preparare. Buonissima anche fredda, per un pranzo fuori casa, in questa versione con stracchino e salsiccia risulta un eccellente piatto unico. Se poi dovessero avanzarvi sia lo stracchino che la salsiccia, potreste usarli per fare un bel risotto.

Fate clic sull’immagine o sul titolo per imparare la ricetta: Torta salata con zucchine.

Idea veloce: zucchine al forno con caprini

ricette con zucchine al forno
Antipasto perfetto, ecco una delle migliori ricette con zucchine al forno

Ottime da preparare prima di una cena con amici questa è una delle migliori ricette con zucchine al forno. Permette di mettere in tavola uno splendido antipasto di grande effetto con pochi ingredienti. Servono zucchine fresche, formaggio caprino e pomodorini secchi sott’olio.

Fate clic sull’immagine o sul titolo per imparare la ricetta delle Zucchine al forno con caprino e pomodorini.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!