Ecco a voi le migliori ricette con la zucca: primi, dolci, contorni e altre preparazioni per portare in tavola piatti sfiziosi.
La zucca è un ortaggio molto versatile in cucina, che si consuma soprattutto a cominciare dalla fine dell’estate e per tutta la durata dell’autunno. Il suo sapore, tipicamente dolce, lo rende un alimento molto interessante sia per preparare dolci, che per primi piatti o contorni. Un vero e proprio jolly che si abbina bene a carni, formaggi, pesce, ma che può diventare anche protagonista di dessert da favola.
Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere e come utilizzare al meglio questo prodotto in cucina.
- Varietà e proprietà
- Ricette
- Valori nutrizionali
Zucca: varietà e proprietà
Cominciamo con il dire che esistono diverse varietà di zucca, ognuno riconoscibile grazie a forme e colori diversi. Una delle più famose della nostra terra è la zucca Mantovana, dolce e morbida, perfetta sopratutto per gli gnocchi o il ripieno dei tradizionali tortelli.
Troviamo poi la Marina di Chioggia, verde e dalla forma schiacciata, ha una polpa gialla intensa e una consistenza più farinosa, che la rende ideale per creme e risotti. Celebre anche la Trombetta di Albenga, una zucca dalla forma allungata e che può arrivare addirittura a superare il metro di lunghezza, ma anche la zucca Patisson, la Lunga di Napoli e tante altre ancora.
Oltre al suo sapore, è molto interessante sapere che la zucca è un alimento dalle molte proprietà nutritive e non a caso veniva chiamata maiale dei poveri, poiché nell’antichità veniva sostituita alla carne da chi non se la poteva permettere grazie alla sua ricchezza di vitamine A e C, nonché di fosforo, potassio e calcio e di betacarotene.
Vediamo insieme come cucinare la zucca per dare vita a dei piatti stupefacenti!
Le migliori ricette con la zucca gialla
Risotti, frittelle, torte, marmellate: per creare delle meravigliose ricette con questo ingrediente dovrete soltanto armarvi di fantasia… e mettervi ai fornelli! Noi ne abbiamo selezionate dieci per voi, che comprendono sopratutto primi piatti, contorni o dolci e dessert. Pronti? Allora cominciamo subito!
1. Risotto alla zucca
Cominciamo con un grande classico della cucina italiana, il risotto con la zucca. Riso e zucca sono due elementi che vanno d’accordissimo, e se volete creare un primo piatto di grande effetto, colorato, delizioso e invitante… beh, combinate questi due ingredienti e avrete fatto bingo!
Ingredienti per la ricetta del risotto alla zucca (per 4 persone)
- 380 g di riso carnaroli
- 400 g di zucca
- 2 scalogni
- Brodo vegetale q.b.
- 50 g di burro
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco da cucina
- 100 g di formaggio grattugiato
Il procedimento più importante riguarda la cottura della zucca. Potete scegliere se cuocerla al forno o sbollentarla in pentola, ma l’importante è che sia bella morbida. A quel punto dovrete inserirla in cottura dopo aver tostato e sfumato il viso: aggiungetela subito se volete che si sciolga completamente, o a metà se desiderate che mantenga un po’ della sua consistenza. Continuate la cottura aggiungendo il brodo in pentola e, al termine, spegnete la fiamma e mantecate.
Ci sono poi tantissime varianti di questo risotto, al quale potete aggiungere una grande varietà di ingredienti. Uno dei più gettonati è il risotto zucca e salsiccia. Se lo preparate, cuocete la salsiccia a parte e inseritela solo in fase di mantecatura. Vedrete che spettacolo!
Per un risultato ancora più cremoso, potete invece mantecare con un formaggio morbido (ad esempio il taleggio) oppure frullare la zucca prima di aggiungerla al riso in cottura. Insomma, qualunque via sceglierete, questo piatto vi farà sentire in paradiso.
2. Crema di zucca
Passiamo a un piatto conviviale dal grande gusto, ottimo per riunire la famiglia a tavola durante una serata autunnale: si tratta della vellutata di zucca, una ricetta meravigliosa che si può gustare in maniera semplice come primo piatto o arricchire per farla diventare un piatto unico.
Ingredienti per la ricetta della vellutata di zucca gialla (per 4 persone)
- 600 g di zucca
- 1 scalogno
- brodo vegetale q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 60 g di burro
- 60 g di farina
- noce moscata q.b.
- cannella q.b.
- zenzero in polvere q.b.
Anche qui, la ricetta base è molto semplice e prevede che la zucca vada prima cotta e ammorbidita con il brodo e lo scalogno, per poi frullarla e realizzare un passato di zucca da arricchire con un roux di acqua e farina. Una volta che il roux è pronto continuate a mescolare e unite la verdura passata e lasciate andare fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata per poi arricchirla con spezie e aromi. Potete prepararne una versione leggera, oppure ingentilirla con formaggio, crostini di pane, burro e altri ingredienti sfiziosi.
Ma se volete gustare una zuppa cremosa di zucca memorabile, potete anche osare con ingredienti più forti: un cuore freddo di gorgonzola, dei gamberi passati in padella, del bacon… tuffatevi quello che vi piace di più, e buon appetito!
3. Gnocchi di zucca
Vi siete mai chiesti come fare gli gnocchi di zucca? La ricetta è molto semplice, ma fidatevi, si tratta di uno fra i piatti fatti in casa più buoni che possiate preparare. Gli ingredienti sono pochi: la zucca, la farina, l’uovo e il sale. Il risultato, però, vi farà sognare a occhi aperti.
Ingredienti per la ricetta degli gnocchi di zucca senza patate (per 4 persone)
- 1 zucca (circa 500 g di polpa)
- 100 g di farina
- 1 uovo
- sale q.b.
Anche per questa preparazione la zucca va prima cotta in forno, e la polpa va poi lavorata con l’uovo, la farina e il sale quando la polpa è ancora bella calda. Una volta che avrete ottenuto una consistenza ideale create dei filoncini e tagliate gli gnocchi. Infine cuoceteli in acqua salata finché non verranno a galla.
E per il condimento degli gnocchi di zucca? Beh, la migliore via è anche quella più facile. Saltateli in padella con burro, salvia e formaggio. In questo modo esalterete al meglio il gusto della zucca senza coprirlo!
4. Ravioli di zucca
I tortelloni di zucca sono un classico della cucina mantovana, una ricetta fatta in casa fantastica, divertente da preparare e buona da gustare in compagnia di amici o famigliari. Fare questi tortelli è una vera e propria arte che nel corso degli anni si è imposta nella tradizione italiana, diventando uno dei piatti più conosciuti in assoluto.
Ingredienti per 6 persone
- 400 g di farina 00
- 4 uova
- 600 g di polpa di zucca
- 40 g di amaretti
- 80 g di mostarda di mele
- 70 g di formaggio grattugiato
- noce moscata da grattugiare q.b.
- sale q.b.
- 25 g di burro
- salvia q.b.
In questo piatto bisogna dimostrare una grande abilità sia nel tirare la pasta, ma anche nel creare il ripieno, che viene composto da zucca, formaggio, amaretti e volendo anche della mostarda. Iniziamo a preparare la farcia cuocendo la polpa di zucca in forno e frullandola o schiacciandola poi con la forchetta quando cotta. A parte tritate gli amaretti e tagliate a pezzettini piccoli la mostarda di mele. Quando la zucca sarà tiepida unitela agli amaretti e alla mostarda, mescolate bene e correggete di sale. A piacere potete aggiungere del formaggio e una grattata di noce moscata. Ora preparate la pasta: formate la fontana con la farina e unite le uova con un pizzico di sale, mescolate fino a ottenere un panetto omogeneo e morbido che lascerete riposare per almeno 30 minuti. A questo punto formate e chiudete accuratamente i tortelli, fateli cuocere pochi minuti in acqua bollente salata e serviteli con burro fuso e qualche foglia di salvia.
E per quanto riguarda il condimento dei tortelli di zucca? Con burro e salvia esalterete al meglio i sapori!
5. Pasta con la zucca gialla
Non poteva non esserci, nelle migliori ricette con la zucca, un piatto a base di pasta. Vediamo dunque come cucinare la pasta con la zucca a speck, un primo semplice ma che è adatto a tutte le occasioni.
Ingredienti per fare la pastasciutta con zucca (per 4 persone)
- 320 g di pasta
- 400 g di zucca
- 150 g di speck (a bastoncini o in due fette)
- 1 cucchiaio d’olio extra vergine di oliva
- 1 cipolla
- parmigiano reggiano q.b
- sale q.b
- pepe q.b
Partiamo dal presupposto che questa pasta si può fare in diversi modi, a cominciare dalla cottura dell’ingrediente principale. Si può infatti mantenere la zucca con una consistenza a cubetti, magari prima sbollentandola e poi ripassandola in padella, oppure cuocerla in forno e poi frullarla per dare vita a una pasta con la crema di zucca. Noi abbiamo deciso di cuocere i cubetti di zucca in padella con olio e cipolla e di schiacciare un po’ l’ortaggio una volta cotto per ottenere una consistenza cremosa. A parte fate rosolare lo speck e poi unitelo alla zucca per poi scolare direttamente la pasta al dente in padella e mescolare tutto insieme.
Interessanti poi gli abbinamenti. Perché la zucca, come ben sapete, è molto dolce. Per questo abbinare un sapore più forte a questo piatto, magari sapido e leggermente grasso, può essere sicuramente una scelta vincente. Noi abbiamo pensato allo speck, ma potete anche provare con la salsiccia, la pancetta o altri ingredienti di vostro gusto.
6. Pasta zucca e salsiccia
Ora proviamo la variante con la salsiccia, c’è chi non riesce a resistere a questo connubio di dolce e salata, se poi vi sbaglierete a prepararne una porzione in più state pur certi che non ne avanzerete comunque!
Ingredienti per la pasta zucca e salsiccia (per 4 persone)
- 320 g di pasta corta
- 500 g di zucca
- 300 g di salsiccia
- 1 cipolla piccola
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 rametto di rosmarino
- 4 foglie di salvia
- pecorino q.b.
Iniziate spellando e sbriciolando la salsiccia dopo aver tolto il budello. Cuocetela in una padella con olio fino a doratura, poi mettetela da parte. Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Rosolate la cipolla nella stessa padella in cui avete cotto la salsiccia, aggiungete la zucca pulita e tagliata a cubetti, cuocete con erbe aromatiche e schiacciatela per creare una sorta di crema. Unite infine la salsiccia, mescolate, quindi scolate la pasta e saltatela nel condimento cremoso. Servite con pecorino a piacere.
7. Lasagne alla zucca
Le lasagne alla zucca sono un primo piatto molto versatile, ma sempre ricco e sostanzioso. Una volta imparata la ricetta base potete arricchirla con tantissimi altri ingredienti come dei funghi, salsiccia, speck e, perché no, anche castagne.
Ingredienti per le lasagne alla zucca (per 4-6 persone)
- 500 g di polpa di zucca
- 300 g di pasta sfoglia per lasagne
- 1/2 cipolla
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- 400 g di provola
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- 100 g di farina 00
- 100 g di burro
- 1 l di latte
- noce moscata q.b.
Pulite la cipolla e affettatela sottile, poi tagliate la zucca a cubetti. In una padella ampia, scaldate un po’ d’olio e rosolate la cipolla a fuoco alto fino a che non diventerà trasparente. Aggiungete la zucca e fate cuocere per circa 7-8 minuti. Nel frattempo preparate la besciamella facendo un roux con farina e burro in un pentolino, quindi aggiungete il latte a filo e cuocete fino a che si addensa, aggiungendo noce moscata e parte della zucca (solo quando sarà bella morbida e cotta). Componete le lasagne in uno stampo con strati alternati di besciamella, zucca, provola, parmigiano e pasta fresca all’uovo. Infornate a 220°C per circa 20-25 minuti.
8. Zucca al forno
Dopo aver visto due primi, passiamo ora a un contorno. Già, perché se la zucca è uno degli ingredienti più interessanti da abbinare, grazie alla sua dolcezza e alla sua versatilità, è anche vero che si tratta di un alimento molto buono gustato al naturale. Se volete gustarla come contorno, la zucca al forno è sicuramente una delle migliori soluzioni. Ma volete sapere tutti i segreti per come cucinare la zucca in questo modo in maniera impeccabile? Beh, si tratta di tre semplici passaggi, ma al tempo stesso fondamentali: la pulizia, la marinatura e la cottura.
Ingredienti per la ricetta della zucca gialla al forno (per 4 persone)
- 700 g di zucca
- Sale grosso q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Rosmarino q.b.
- Timo q.b.
- 2 spicchi d’aglio
La pulizia deve essere fatta in maniera molto precisa, e alla fine dovreste ottenere delle fettine simili a delle fette di melone. La marinatura va fatta con olio, sale, pepe ed erbe aromatiche (fra tutte, vi consigliamo la salvia). Per quanto riguarda la cottura della zucca in forno, basteranno circa 30-35 minuti a 180 °C.
Una ricetta facile e al tempo stesso meravigliosa: siete pronti a stupire tutti i vostri ospiti con questo contorno favoloso?
9. Zucca in padella
Un altro contorno semplicissimo e veloce? La zucca in padella sicuramente, basterà tagliarla e farla saltare fino a che non sarà morbida (non dimenticate sale e aromi, sono importanti per dare spinta all’ortaggio).
Ingredienti per la zucca in padella (per 4 persone)
- 600 g di zucca
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Sbicciate e tagliate la zucca a fette, poi a cubetti di 1-2 cm. In una padella, rosolate l’aglio nell’olio e aggiungete la zucca. Aggiungete un po’ di sale e cuocete per circa 15-20 minuti finché la zucca diventa tenera, ma non si disfa (potrebbe richiedere più o meno tempo a seconda del tipo di zucca utilizzato). Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua e, a metà cottura, aggiungete il rosmarino e un po’ di pepe nero.
10. Flan di zucca
Il flan di zucca si scioglie in bocca e ha un sapore che avvolge, voi lo avete mai provato? Ingredienti e preparazione non potevano non essere presenti in questa rassegna delle migliori ricette con la zucca.
Ingredienti per i flan di zucca (per 4 persone)
• 500 g di polpa di zucca cruda
• 4 uova
• 160 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• prezzemolo
Affettate la zucca sottilmente, eliminate la buccia e i semi, quindi disponete le fette su una teglia rivestita con carta forno e conditela. Cuocete nel forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti, quindi togliete dal forno e lasciate raffreddare un po’. Frullate la zucca cotta e trasferitela in una ciotola. Aggiungete formaggio grattugiato, uova sbattute, sale e pepe, quindi mescolate bene. Versate il composto ottenuto in pirottini in alluminio o ceramica, riempiendoli per circa 2/3. Prendete una pirofila, riempitela a metà con acqua calda e collocate i pirottini all’interno. Poi procedete con la cottura a bagnomaria mettendo la pirofila in forno a 180°C per circa 45 minuti.
11. Polpette di zucca
Una tira l’altra (sia come aperitivo che secondo piatto), sono le cremosissime polpette alla zucca, facili e non scontate, farete contenti grandi e piccini. Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo subito a spiegarvi la ricetta.
Ingredienti per le polpette di zucca (per 4 persone)
- 500 g di zucca
- 2 uova
- 70 g di formaggio grattugiato
- 40 g di pangrattato
- 250 g di provola
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- farina 00 q.b.
- olio di semi (o un qualsiasi olio da frittura)
Pulite la zucca lavandola, rimuovendo la buccia e tagliandola a fette o cubetti. Sbollentatela in acqua bollente per circa 20 minuti o cuocetela al forno a 180°C per 20-30 minuti. Una volta morbida, trasferite la zucca in una ciotola, schiacciatela con una forchetta o frullatela. Aggiungete gli altri ingredienti e regolate di sale e pepe a piacere. Impastate bene per amalgamare il tutto, se l’impasto dovesse risultare troppo umido aggiungete altro pangrattato. Formate delle palline, inserite un cubetto di provola all’interno e chiudete bene. Passatele nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. In ultimo cuocete le polpette in olio di semi caldo fino a doratura. Una volta pronte, asciugatele con carta da cucina.
12. Torta salata zucca e patate
Buonissima la torta salata zucca e patate, ottima da portare in una cena autunnale tra amici, ma anche da servire in casa come antipasto goloso. A noi piace tantissimo declinare la zucca in tanti modi diversi, sperimentare e testare nuovi piatti, questo vi dobbiamo proprio dire essere uno dei nostri preferiti se parliamo di semplicità ed efficacia. Ora vediamo come si prepara.
Ingredienti per la torta salata con la zucca e le patate (per 8 persone)
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 g di zucca
- 200 g di patate
- 1 cipolla
- 2 uova
- 200 ml di latte
- 100 g di formaggio morbido
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio q.b.
Lavate, sbucciate e tagliate a cubetti sia la zucca che le patate (se riuscite delle stesse dimensioni), poi affettate sottilmente la cipolla. In una padella ampia, versate un po’ di olio, aggiungete la cipolla e cuocetela a fuoco basso per 4-5 minuti fino a renderla trasparente. Aggiungete quindi la zucca e le patate fino a che non saranno morbide. Trasferite poi la verdura in una ciotola e aggiungete le uova, il formaggio morbido, il latte, sale e pepe. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Stendete la pasta sfoglia già fatta in uno stampo per crostate, bucherellate il fondo con una forchetta e distribuitevi la farcitura. Ripiegate i bordi verso l’interno e infornate a 180°C per 25-30 minuti circa (dipende tanto dalla resa del vostro forno quindi prestate attenzione verso i 20 minuti.
13. Zucca in agrodolce
La zucca in agrodolce non piace proprio a tutti, tanti credono che l’ortaggio è già molto zuccherino di suo e che, questa preparazione, non è adatta proprio per questo motivo. Noi possiamo dire che abbiamo avuto modo di preparare e assaggiare questo contorno, e siamo riusciti ad apprezzare anche questo piatto (come solo le buone forchette sanno fare).
Ingredienti per la zucca in agrodolce (per 4 persone)
- 1 kg di zucca
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di mentuccia fresca
- 100 ml di aceto di vino
- 1 cucchiai di zucchero
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Lavate, sbucciate e tagliate la zucca a fettine, poi scaldate 2 cm di olio in padella e friggete l’ortaggio. Una volta pronto scolatelo in un foglio di carta da cucina perché assorba l’olio in eccesso. Tritate la menta e l’aglio (privato dell’anima) molto finemente, poi prendete un contenitore e iniziate a fare degli strati con le fette di zucca. Condite ogni strato con il trito aromatico, sale e pepe. Eliminate dalla padella 2/3 dell’olio usato per friggere, accendete la fiamma a unite aceto e zucchero. Fate restringere il tutto e versate poi il liquido sulla zucca. Lasciate intiepidire prima di servire.
14. Chips di zucca
Croccantissime e irresistibili, le chips alla zucca sono un aperitivo sano ma golosissimo che non vorrete più perdervi (una volta dopo averlo provato almeno una volta). Abbinate queste patatine di zucca sottilissime con una salsa a piacere, poi cercare di non finirle tutte in una volta.
Ingredienti per le chips di zucca (per 4 persone)
- 600 g di polpa di zucca
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- rosmarino q.b.
Lavate, pulite e sbucciate la zucca, poi tagliatela a fettine sottolissime con l’aiuto di una mandolina o dell’affettatrice. Disponete le chips in una teglia ricoperta da carta forno e conditele con olio e rosmarino a piacere. Infornate a 180°C per 25-30 minuti facendo attenzione a non bruciarle. Una volta pronte mettetele in una ciotola, salatele e portatele in tavola.
15. Pane alla zucca
Vorrete mica privarvi della ricetta del pane alla zucca? La preparazione, ammettiamo, non è semplicissima, dovete prenderci un po’ la mano. Ma una volta capito il meccanismo il risultato sarà pazzesco (e buonissimo).
Ingredienti per il pane alla zucca (per 4-6 persone)
- 250 g di farina 0
- 150 g di zucca (polpa cotta)
- 1/2 panetto di lievito di birra
- 40 ml di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale fino
- 50 ml di acqua
- semi di zucca per la decorazione (facoltativo)
Lavate, pulite, sbucciate e tagliate la zucca a tocchetti tenendo i semi della stessa da parte, poi dovete cuocerla a vapore fino a che non saranno completamente cotti (ci vorranno 20-30 minuti). In una ciotolina, mescolate l’acqua a temperatura ambiente con il lievito sbriciolato fino a completa dissoluzione. Sul piano di lavoro, create una fontanella con la farina 0 e versate al centro l’acqua con il lievito sciolto e l’olio extra vergine di oliva. Impastate aggiungendo la purea di zucca e il sale. Una volta ottenuto un panetto copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume (dovrebbero volerci almeno 2 ore). Dopo il raddoppio mettetelo in uno stampo oleato a lievitare ancora 1 ora e cospargetelo con i semi tenuti da parte. Passato il tempo prendete dello spago da cucina e legate l’impasto fino a dargli la classica forma di una zucca, infine infornate a 180°C per 40 minuti ed eliminate la corda prima di servirlo.
16. Zucca sott’olio
La nostra ultima proposta salata è una ricetta che serve per conservare a lungo la zucca, anche quando non è di stagione: la zucca sott’olio. Se non l’avete ancora preparata questo è il momento buono per testare la nostra ricetta, e diteci come vi siete trovati.
Ingredienti della zucca sott’olio (per 6 persone)
- 1 kg di zucca
- olio extravergine d’oliva q.b.
- menta fresca q.b.
- 6 spicchi d’aglio
- sale grosso
- 6 peperoncini rossi fresco
Lavate, sbucciate eliminate i semi dalla zucca e tagliatela a fettine sottili, poi cuocetele in padella fino a che non saranno belle asciutte e dorate da entrambi i lati. Sistemate le fettine nei vasetti di vetro sterilizzati, alternando con aglio, foglioline di menta, peperoncino fresco tritato grossolanamente (o anche intero se sono piccolini), sale grosso e olio extravergine di oliva. Continuate a stratificare fino a riempire completamente i barattoli. Sigillate i vasetti e immergeteli in una pentola di acqua bollente. Lasciate bollire per 30 minuti per creare il sottovuoto nei barattoli. Successivamente, scolate i vasetti e capovolgeteli per farli raffreddare.
17. Torta di zucca gialla
Passiamo ora a un dolce squisito, la torta di zucca, semplice e deliziosa, perfetta per la prima colazione ma anche per un finepasto diverso dal solito.
Ingredienti per preparare la torta di zucca dolce (per 8 persone)
- 400 g di polpa di zucca
- 180 g di zucchero
- 130 g di farina
- 100 g di burro
- 30 g di fecola di patate
- 3 uova
- 3 tuorli
- 6 amaretti da sbriciolare
- 1 bustina di lievito per dolci
- Zucchero a velo per decorare
Fate cuocere la zucca in forno fino a che la polpa non sarà bella morbida, poi frullatela e mettetela da parte. Montate le uova e i tuorli con lo zucchero, poi unite l’olio e poco alla volta farina e lievito setacciati insieme alla scorza di arancia e alla cannella in polvere. Aggiungete la zucca e gli amaretti, continuate a mescolare con le fruste elettriche e poi versate l’impasto in una teglia oliata e infarinata di circa 24 cm di diamentro. Infornate a 180°C per circa 25-30 minuti o fino a che la torta non sarà asciutta all’interno.
Questo dolce con la zucca è molto diffuso in tutto il mondo e viene preparato secondo diverse varianti. C’è chi ad esempio desidera gustarlo al naturale, chi invece ci abbina il sapore delle mandorle, e chi ancora lo prepara con gli amaretti sbriciolati, che con la zucca stanno benissimo. Se volete servirlo in una versione più golosa, potete anche accompagnarlo con un topping al cioccolato o un ciuffo di panna montata. Provate a preparalo con le vostre mani, questo dessert piacerà davvero a tutti!
18. Marmellata di zucca
Passiamo ora alla ricetta per una marmellata fatta in casa deliziosa: ecco a voi la confettura di zucca, perfetta da utilizzare in tantissimi modi e da preparare in autunno.
Ingredienti per la ricetta della marmellata di zucca gialla (per 4 persone)
- 1 kg di polpa di zucca gialla
- 300 g di zucchero di canna
- 1 limone bio
- cannella q.b.
Tagliate la polpa a cubetti e mettetela a marinare in una ciotola per almeno 1 ora aggiungendo anche lo zucchero, il limone e la cannella. Successivamente mettete il contenuto della ciotola in una pentola con i bordi alti, accendete il fuoco e fate cuocere a fiamma medio bassa mescolando in modo che il contenuto non si attacchi al fondo della pentola. Dopo circa 30 minuti avrete ottenuto la vostra marmellata (potrebbe volerci anche più tempo tuttavia) al termine della cottura potete anche decidere di frullarla prima di metterla in vasetti di vetro sterilizzati.
Questa confettura si presta perfettamente a tantissime ricette, da crostate e torte fatte in casa sino a un accompagnamento per formaggi o antipasti agrodolci, ma è talmente buona che potete anche semplicemente spalmarla sul pane per merenda o colazione.
Pochi ingredienti per un risultato da favola. Provateci a casa!
19. Muffin alla zucca
Restiamo sul dolce, e più precisamente, su dei dolcetti favolosi e morbidi, ideali per la prima colazione: stiamo parlando dei muffin alla zucca, un trionfo di sapori e di profumi, che vi faranno venire l’acquolina in bocca già mentre staranno cuocendo in forno.
Ingredienti per la ricetta dei muffin alla zucca dolci (per 4 persone)
- 220 g di polpa di zucca
- 150 g di farina 00
- 120 g di zucchero di canna
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 uovo intero
- 120 g di burro
- cannella in polvere q.b.
- noce moscata q.b.
Per creare dei morbidissimi muffin dolci, è importante seguire tutte le fasi della preparazione dell’impasto: dovrete come prima cosa cuocere la zucca in forno fino a che non sarà bella morbida, frullarla. In una ciotola a parte unite farina, zucchero, lievito, cannella, 1 pizzico di sale e mescolate. Fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire, poi unitelo all’uovo sbattuto e alla purea di zucca. Unite ingredienti liquidi a quelli secchi. Mettete l’impasto nei pirottini per muffin facendo attenzione a riempirli solo per 3/4 e poi cuocere i dolcetti al forno per circa 15/20 minuti a 180 °C.
Ecco come fare i muffin con la zucca: provateli con il tè o con il caffè a colazione o merenda, la vostra giornata vi sembrerà subito… più dolce che mai!
20. Frittelle di zucca dolci
Fra i dolci con la zucca, non potevamo non citare le frittelle di zucca. Si tratta di un dessert tipico autunnale, che si può preparare ad Halloween come idea sfiziosa e divertente, ma anche durante il resto dell’anno per portare in tavola un finger food dolce molto divertente e facile da fare in grande quantità.
Ingredienti per la ricetta delle frittelle di zucca gialla (per 4 persone)
- 600 g di zucca
- 150 g di zucchero
- Scorza di limone q.b.
- 3 uova
- 250 g di farina 00
- 1/2 bicchiere di latte
- Zucchero a velo q.b.
- 1 bustina di lievito per dolci
- Olio di semi per friggere q.b.
La preparazione di queste frittelline è abbasta lunga, poiché bisogna prima cuocere la zucca in forno e poi, una volta pronta, estrarne la polpa e andare a creare l’impasto con il resto degli ingredienti. Infine, una volta data la forma a ogni frittella, bisognerà poi friggerle nell’olio, asciugarle per bene e ricoprirle di zucchero a velo.
Si tratta di un dolce amatissimo dai bambini, ma che piacerà davvero a tutti. Provateci e regalatevi un momento di pura… zuccosità!
Non dimenticate, però, di provare anche le frittelle di zucca salate: uno sfizioso finger food!
Zucca: i valori nutrizionali
Contrariamente a quanto si possa pensare, questo dolcissimo e gustoso alimento è amico delle diete povere di calorie, e adatto persino ai diabetici. L’apporto della zucca di calorie è molto ridotto: solamente 18 Kcal per 100 grammi di prodotto. L’acqua costituisce circa il 94,5%, i carboidrati ammontano al 3,5%, le proteine sono solo l’1,1%, mentre i grassi sono quasi assenti: un vero cibo ipocalorico.
Le proprietà della zucca sono molteplici: innanzitutto è arancione, e quindi una miniera di carotene e pro-vitamina A. In più, è ricca di fosforo, ferro, magnesio e potassio, vitamina C e vitamine del gruppo B.
Una piccola curiosità: questo ortaggio è molto usato anche in cosmetica: la sua polpa, infatti, è alla base di maschere per il viso idratanti, esfolianti o lenitive (ad esempio per le scottature solari).