Come fare le crepes: la ricetta semplice per fare l’impasto neutro

Ecco qualche consiglio utile per fare crepes: dolci o salate, quella di origine francese è una ricetta sfiziosa per tutti i palati.

Pronti per una strepitosa ricetta? Oggi prepariamo le crepes fate in casa, una merenda sfiziosa e amata da tutti che si può preparare facilmente dei piccoli accorgimenti. L’impasto che vi consigliamo è neutro, e dunque è utile sia per preparare delle crepes salate che dolci. Una volta pronte potrete farcirle con gli ingredienti che più vi piacciono.

Insomma, senza ulteriori indugi, andiamo subito in cucina a realizzare delle meravigliose crespelle!

Ingredienti per la ricetta delle crepes (per 4 persone)

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 3 uova
  • 500 ml di latte
  • sale q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + il tempo di riposo

crepes
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/429108670731096060/

Come si fanno le crepes

Prendete una ciotola capiente e sbattete con una frusta da cucina le uova con un pizzico di sale. Aggiungete il latte a filo e mescolate continuamente fino a che gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.

A questo punto entra in gioco la farina. Per un perfetto impasto per crepes, aggiungetela un poco alla volta setacciandola con accuratezza, così da non far formare eventuali grumi. Incorporate bene il tutto e una volta che la pastella sarà pronta, lasciatela in frigo a riposare per una mezzora, coperta con un foglio di pellicola trasparente.

Un consiglio: non sbattete troppo il composto, altrimenti incorporerete troppa aria e durante la cottura si formeranno delle bolle che faranno arricciare le crespelle!

Trascorso il tempo necessario, riprendetela e fate scaldare in una padella del burro. Per ogni crepes cuocete un mestolo dell’impasto, stendendolo in maniera omogenea, per circa 1 minuto per lato. Buon appetito!

Se volete provare delle crepes dolci, vi consigliamo le più classiche in assoluto, ovvero quelle alla Nutella. Per una ricetta salata, invece, ecco a voi le crespelle con radicchio e taleggio. Davvero irresistibili!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/495255290251830856/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 27-03-2018

Lorenzo Martinotti

X