Ricette con la zucca: 5 piatti facili per stupire gli amici

Tutte le famiglie hanno da parte delle ricette con la zucca, magari tramandate dalla cucina della nonna.

chiudi

Caricamento Player...

Questo ortaggio si presta particolarmente a essere portato in tavola in diverse vesti, grazie alle tante ricette con la zucca disponibili: dessert, antipasto, contorno o ingrediente principale per pranzi affascinanti e gustosi. Ma il bello della zucca è che potrete cucinare splendidi piatti non solo con l’ortaggio vero e proprio, ma anche con i suoi semi e i suoi fiori.

Cucinare con la zucca

Prima di preparare una ricetta con la zucca dobbiamo sapere che questa può essere di forme, colore o dimensioni differenti: ne esistono in fatti molte varietà. Quelle allungate e rotonde, prive di semi, hanno una polpa gialla e densa. Basta tagliarle a fette spesse e saranno buonissime. Le zucche grandi, intere, magari con pelle spessa e piena di bitorzoli, hanno bisogno di essere ridotte in spicchi. Bisogna anche eliminare tutta la parte centrale, ricca di semi e fili. Quando si deve staccare la buccia dovrete eliminare anche la parte bianchiccia, tra la scorza e la polpa.

Una cosa interessante della zucca è che se cuocete la polpa con il forno, a vapore o con il microonde, poi potrete frullarla e conservarla in freezer.

Quando trovare e come scegliere una zucca

La zucca viene raccolta dai campi tra settembre e l’inizio dell’inverno. Questo è  il motivo principale per cui le ricette con la zucca sono relative soprattutto a piatti autunnali. Per capire se una zucca è buona per essere cucinata e mangiata, i coltivatori sono soliti colpirla con le nocche: se dall’interno proviene un suono come se ci fosse il vuoto, allora la zucca è pronta per essere preparata.

Le proprietà della zucca

Le zucche contengono poche calorie, ma anche pochi grassi e una scarsa quantità di sodio. Sono invece ricche di ottime fibre, perfette per regolarizzare l’intestino e anche di vitamine A e B. Nelle zucche – e anche nei loro semi! – sono presenti ottimi sali minerari. Ottimi motivi per imparare molte ricette con la zucca!

Una curiosità sulla zucca

La zucca è da sempre associata ad Halloween, festa di origine anglosassone in cui il “mondo tenebroso e occulto” si affaccia sul nostro. Nel Nord Europa e in America l’usanza vuole che si prenda una zucca e la si scolpisca per rappresentare il Jack O’Lantern, il volto intagliato. All’interno della zucca viene ricavata una cavità, in cui porre una candela. Secondo la leggenda, se uno spirito maligno dovesse avvicinarsi a una zucca posta a difesa di una casa, la fiamma della candela si tingerà di azzurro e lo spirito verrà imprigionato e reso innocuo.

Cinque ricette con la zucca

Ecco cinque piatti da cucinare con la zucca, buoni e gustosi, mai difficili, permetteranno di mettere in tavola cibi che saranno gradevoli tanto per lo stomaco quanto per gli occhi dei vostri ospiti. Le ricette con la zucca sono sempre una garanzia!

  1. Fiori di zucca ripieni al forno
  2. Farro con zucca alla curcuma e menta
  3. Quinoa in teglia con zucca e patate
  4. Risotto alla zucca e mirtilli
  5. Spaghetti al pesto di semi di zucca

Ricette con fiori di zucca? Fateli al forno

Ricette con la zucca: fiori di zucca
Ricetta con i fiori di zucca: ripieni e al forno, veloci e gustosi

I fiori di zucca ripieni al forno sono un modo diverso dal solito per preparare un piatto leggero e saporito con questo ingrediente tanto amato. Diversi da quelli fritti, richiedono solo un po’ di lavoro per pulire e riempire i fiori. I fiori di zucca devono essere freschissimi e dovrete cuocerli il prima possibile. Un consiglio è quello di comperarne un po’ più del necessario e se dovessero avanzare… be’, ci sono molte ricette con i fiori di zucca.

Per scoprire questa fate clic sull’immagine o sul titolo della ricetta: Fiori di zucca ripieni al forno.

Una ricetta con zucca, farro e menta

Ricette con la zucca farro e menta
Risotto con la zucca: menta e curcuma per un sapore davvero speciale

Ecco una ricetta con zucca e farro, perfetta per vegetariani e vegani. Non ha nulla da invidiare a un risotto e la presenza della menta rende il tutto squisito. La curcuma aggiunge un tocco esotico e permette di servirlo come interessante antipasto, oppure come piatto unico. Richiede un pochino di lavorazione, ma il risultato è garantito.

Per scoprire questa ricetta con zucca, farro e menta, fate clic sulla fotografia o sul nome del piatto: Farro con zucca alla curcuma e menta.

Quinoa? Una ricetta con la zucca e le patate

Ricette con la zucca: quinoa in teglia
Ricetta con zucca e quinoa: in teglia al forno, per un piatto unico e molto semplice da preparare

La quinoa è di moda in questo periodo ma sempre buona. Provatela con questa ricetta con zucca e patate, in una teglia. Semplicissima da preparare, ma molto gustosa, questa ricetta può diventare vegana se si toglie il parmigiano. Se variate le quantità, potrete preparare e servire questo piatto anche come un contorno, un antipasto o un interessante ed esotico secondo piatto.

Per scoprire come preparare questa ricetta fate clic sull’immagine, oppure sul suo titolo: Quinoa in teglia con zucca e patate.

“Risotto con la zucca” ricetta per la vista

Ricette con la zucca: risotto
“Risotto con la zucca” ricetta per il benessere degli occhi

La zucca è ottima all’interno di un risotto. La cosa interessante di questa ricetta è che il piatto completo fa bene anche al benessere degli occhi. Questo risotto alla zucca e mirtilli ha un sapore unico, una miscela tra la dolcezza della zucca e l’aspro fruttato del mirtillo. Originale e interessante, ha un aspetto che non potrà che fare scena, in tavola.

Imparate a cucinare questa ricetta scoprendola con un clic sulla foto o sul nome del piatto: Risotto alla zucca e mirtilli.

Ricette con semi di zucca: spaghetti al pesto

Ricette con la zucca ricette con i semi di zucca
Ricette con semi di zucca: usateli per fare il pesto!

Tra le ricette con semi di zucca, questa ci piace particolarmente perché il risultato è un piatto goloso, realizzato con ingredienti semplici. Si tratta un’interessante pasta con la zucca: spaghetti, per la precisione, conditi con un pesto di semi di zucca e altri ingredienti miscelati in modo sorprendente. Uno dei vantaggi dei semi di zucca è il fatto che contengano ferro, magnesio e acidi grassi essenziali Omega 3. Davvero un piatto strepitoso.

Per scoprirlo e imparare questa e altre ricette con semi di zucca, fate clic sull’immagine o sul titolo del piatto: Ricetta salva spesa: Spaghetti al pesto di semi di zucca.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!